sabato 26 novembre 2011

Awake Serie Tv

 Awake è davvero la serie che mi sta facendo rodere dall'attesa, è molto complicato spiegare esattamente la trama quindi vi prego di vedervi il trailer qui sotto e poi continuare a leggere, vi assicuro che ne vale la pena.
 
Vi è schizzato un neurone dal naso per la sorpresa?
Awake ha davvero i numeri, è una serie diversa, ha un protagonista, Jason Isaacs che mi sembra perfetto per la parte, ma soprattutto si basa su teorie scientifiche molto affascinanti:
In principio era Il paradosso del Gatto di Schrödinger. Non mai amato la fisica, ma quando ci spiegarono questa teoria a scuola io e la materia scientifica ci facemmo una sveltina. Cercherò quindi di spiegarvi quello che ho capito, e vi prego non fuggite, la cosa potrebbe piacervi.
Erwin Schrödinger, era uno studioso della meccanica quantistica, famoso per aver formulato il paradosso dell'omonimo gatto. Nell'esperimento, del tutto teorico (gli animalisti si tranquillizzino), un gatto viene messo in una scatola con una piccola quantità di una sostanza radioattiva. All'interno della prigione, vi è anche un marchingegno formato da un contatore Geiger collegato a un martelletto pronto a rompere un flacone con del cianuro. Se in un'ora di tempo, un atomo della sostanza radioattiva decade, il contatore scatta e il martelletto si aziona, rompe la fiala e uccide il gatto. Al contrario se nessun atomo della sostanza radiottiva decadesse, il gatto dopo un'ora sarebbe ancora vivo. Teoricamente questo significa che prima che intervenga il ricercatore e apra la scatola le affermazioni "il gatto e vivo" e "il gatto è morto" sono ugualmente vere. Nella scatola chiusa, ci sono quindi contemporaneamente un gatto vivo e uno morto.


Da questo affascinante esperimento (ripeto tutto mentale, gatto Silvestro non c'ha rimesso le penne) i fisici hanno continuato a pensare alla cosa. Me li immagino seduti in cerchio in una stanza bianca e vuota, tutti in silenzio a spremere le meningi.
Sono passati gli anni e da questo esperimento è scaturita la famosissima teoria del Multiverso o dei Molti Mondi, in cui sguazza da sempre la letteratura e la filmografia di fantascienza. L'idea di mondi paralleli e di realtà alternative, una teoria affascinante e dagli impieghi letterari praticamente infiniti.
Due scienziati, Moravec e Marchal, hanno particolarmente stressato le loro sinapsi nella stanza bianca e vuota, fino ad uscirsene con l'idea del suicidio quantistico o anche immortalità quantistica. La teoria vorrebbe che, nel caso un ricercatore si mettesse accanto a una bomba atomica e la facesse deflagrare, ci sono, in potenza, dei mondi, delle realtà, in cui il ricercatore non morirebbe. La bomba potrebbe risultare guasta o potrebbe ottenere la salvezza tramite un evento "miracoloso". E' quindi chiaro che in un numero infinito di mondi possibili c'è sempre un modo di salvarsi, anche dall'esplosione di un atomica e l'uomo quantico è quindi, virtualmente immortale.
Awake ci mette difronte a un sistema quantistico simile a quello del Gatto di Schrödinger o al Suicidio di Moravec e Marchal, e aggiunge al paradosso fisico il pepe di una narrazione a cavallo fra fantascienza e crime. 
Ora se non avete capito nulla di quello che ho detto è sicuramente per colpa della mia totale inesperienza nel campo scientifico, i miei voti disastrosi in matematica e fisica lo attestano irrevocabilmente, ma, in un'altra realtà sono sicuro che esiste un Michele geniale che sta costruendo una macchina per viaggiare tra i mondi ed è pronto a venirvi a spiegare tutto più chiaramente... mentre aspettiamo vediamoci insieme Awake l'11 febbraio, chi non lo vede è un gatto di Schrödinger morto!

MM 

3 commenti:

  1. Mah, se vuoi la mia, è il cervello di Schrödinger ad essere sia vivo che morto.

    RispondiElimina
  2. il pilot è delizioso, vediamo come prosegue

    io credo fermamente ai mondi paralleli, adoro pensare che da qualche parte c'è una me stessa che ha sposato brad pitt xD

    RispondiElimina
  3. è lo stesso universo in cui io sto con Kate Winslet!

    RispondiElimina