domenica 6 novembre 2011

NERD vs GEEK


E' domenica e sarebbe cattivo da parte vostra aspettarvi un post del tutto originale.
Ecco perché, senza vergogna, mi rigioco un vecchio post di un mio vecchio blog. 
Si parla di etimologia delle parole nerd e geek, dell'uso inappropriato della prima e delle differenze che caratterizzano i due diversi tipi di soggetti che possono essere etichettati in questi due modi.
Buona lettura e buona domenica!


NERD

Il vocabolario Ragazzini dice per nerd: una nullità, uno zero. Individuo imbranato, goffo, scialbo. Fanatico, fissato.

L'origine della parola non è del tutto chiara. Negli anni sessanta il filosofo Timothy Fuller usò la parola nerd per definire una persona intelligente ma socialmente incapace.
Ma l'origine è più antica. C'è chi la individua nel nome di uno strano animale che compare nel libro If I Ran the Zoo del Dr. Seuss. Ancora più interessante la possibilità che derivi dal nome dell'azienda Northern Electric Research and Development i cui dipendenti avevano un pocket protector (oggetto da tasca della camicia per evitare che l'inchiostro delle penne la sporchino) con sopra l'acronimo dell'azienda N.E.R.D. 

Ma trovare l'origine di un termine che nasce lentamente e "dal basso" è difficile se non impossibile e rimaniamo nel campo delle teorie.

Piuttosto è interessare vedere l'accezione che tale termine ha assunto. Dal Ragazzini sopra citato prenderei per buoni solo due aggettivi: goffo e fissato. Il nerd è quella persona fissata con le materie scientifiche, esperto di informatica ma socialmente problematico. C'è addirittura chi affianca il nerd alla sindrome di Asperger. Un po' esagerato forse, ma è tanto per rendere l'idea. In americano la parola è usata principalmente come dispregiativo. Dai '90 in poi è iniziata una rivalsa dei nerd e la parola è usata anche positivamente per definire qualcuno veramente capace nel suo campo (per lo più scientifico). Però diciamolo, a dare questo accento alla parola sono unicamente gli stessi nerd.

In Italiano la cosa è diversa. Per noi il termine è molto settoriale, e per lo più positivo. Lo usiamo solo noi nerd e ce lo diciamo simpaticamente. In questi tempi, che potremmo quasi definire "generazione Big Bang Theory", essere dei nerd non è più quella roba sfigata che era un tempo ma è divenuta tendenza alla moda. Basti vedere come si vestono gli hipster. 



GEEK

Il Ragazzini dice: Tipo bizzarro. Tipo introverso, goffo, imbranato. Secchione. Fanatico.

Che dite? Sono le stesse definizioni di nerd? eh si, il Ragazzini non c'ha capito niente. Ma andiamo con ordine.

Etimologia della parola da Wikipedia: "La parola geek viene fatta risalire al termine dialettale inglese geck (sciocco), a sua volta tratto dal Basso Tedesco GeckNel XIX secolo il termine indicava una persona che inghiottiva animali vivi, insetti, etc., come forma di spettacolonell'ambito di fiere..."
Fondamentalmente il geek è più orientato verso l'informatica e le nuove tecnologie e, cosa più importante è socialmente attivo. E' proprio questa caratteristica sociale a diversificarlo dal nerd. Di base vivono ambedue nella stessa sfera culturale: scienze, informatica, sci-fi, fantasy, gdr, mmporg, fumetti, serie tv etc... ma il geek riesce a ritagliarsi uno spazio di vita sociale al contrario del nerd che vive i suoi interessi in maniera solitaria e, forse, più maniacale.
Cercando nell'interessante vocabolario on-line Urban Dictionary ho trovato tra le varie cose questo semplice quanto efficace schema:

................. Technical ...... Social
Title ............ Skills .......... Skills
---------- ---------------- ------------
Normie ......... No ............. Yes
Geek ............ Yes ............. Yes
Nerd ............ Yes ............. No
Dork ............. No .............. No
(Normie sono le persone "normali" e i Dork i veri e propri cretini)



Se dovessi proprio scegliere un termine italiano per definire il nerd userei secchione. Invece per geek userei fan o fanatico (fanzinaro, si diceva una volta). Il discorso è che nella stessa lingua anglosassone hanno diverse accezioni a seconda del contesto. Possono anche essere affiancate ad altre parole che gli donano un significato diverso o più specifico.

La conclusione è che usiamo la parola nerd in maniera generica e raramente con il significato negativo (ovvero di sfigato) che ha in originale. Geek sarebbe il termine più adatto ma è ancora più ricercato di quanto non lo sia nerd.

Vi lascio con una infografica abbastanza esplicativa. 

RT



Nessun commento:

Posta un commento