lunedì 7 novembre 2011

OLLY MOSS



Olly Moss è un misterioso artista nato nel 1987 in Inghilterra. Di lui non si sa praticamente nulla, o per lo meno questo è quello che si evince da una veloce ricerca sul web. E noi figli di internet se non troviamo nulla on-line la etichettiamo come sconosciuta-misteriosa.

Perciò possiamo solo dire che Olly Moss è un misterioso, giovane e inglese artista che fa parte di quel gruppo di artisti che hanno fatto della sintesi e del minimalismo  le loro armi migliori.

In tutta onestà questa corrente che ormai impervia da anni ha leggermente iniziato a stancarmi. Se gli anni '80 e '90 ci hanno saturato col loro stile ricco e pacchiano la prima decade degli anni duemila è stata marchiata dal design  minimal. Forse è quasi ora di cambiare.

Ma questo non mi impedisce di sbavare dietro al genio di Olly Moss e alle sue rivisitazioni di poster cinematografici e alle sue varie opere di grafica. Moss è il figlio artistico di quel genio assoluto di Saul Bass  che ha cambiato per sempre il concetto di grafica (vi ricordate il poster di "Vertigo" di Hitchcock?).

Una sua recente mostra sottolinea proprio questa sua capacità di esprimere il tutto con il poco. Di saper individuare con gran capacità l'elemento contraddistintivo di un soggetto e focalizzare su di esso tutta la potenza della sua grafica essenziale!



Olly Moss Art Show @ Gallery 1988 from Threadless.com on Vimeo.


Un genio, quello dell'artista inglese, riconosciuto ovunque viste le sue collaborazioni di livello altissimo: Wired GQ,The IndipendentThe GuardianThe New York TimesThe Financial TimesEmpireNikePuma,LevisABCLucasfilm... 


Ai videogiocatori invece segnalo che è sua la cover di Resistance 3!

QUI trovate il suo sito
QUI il suo blog

Invece di seguito una gallery con alcune delle sue opere riguardanti rivisitazioni di poster cinematografici. Guardate e capirete perché non possa fare a meno di amarlo!

RT

WordPress plugin






2 commenti:

  1. E' da tempo che lo conosco oramai...è geniale, alcune cover come quella de "il ritorno dello Jedi" o ancora meglio "the evil dead" mi mandano ai matti proprio.

    RispondiElimina
  2. Si, non ho postato nulla di nuovo. Però meritava uno spazio qui su BeDV.
    La cosa che abbia tipo 22 anni mi fa rosicare non poco...

    RispondiElimina