mercoledì 22 agosto 2012

Il Cavaliere Oscuro il Ritorno [Recensione]



Vorrei cominciare questa recensione dalla fine. Dal roumor che vorrebbe Nolan al timone di una prossima nuova triologia. La mia speranza è che non succeda, mai. Sebbene i due film su Bruce Wayne e quello di mezzo sul Joker mi siano piaciuti molto (davvero tanto, senza nessun sarcasmo) vorrei che i prossimi film fossero film di batman. Quando ho iniziato a leggere la testata di batman del rilancio della DC, la cosa che ho davvero adorato del lavoro di Snyder sulle pagine del Cavaliere Oscuro è che c'era di nuovo Gotham e che Batman era tornato a fare l'investigatore. Dopo mesi di pistolotti intellettuali di Morrison, finalmente Batman era tornato a fare quello per cui era stato creato e a farlo nella sua città che non solo lo rappresenta, ma che gli ha dato i natali fisicamente ed emotivamente.
Nello stesso modo vorrei, per il Batman cinematografico, un nuovo regista e uno sceneggiatore che non siano animati dal sacro fuoco del rinnovamento e dell'interpretazione, ma che facciano un passetto indietro e lascino un po' di spazio al vecchio Bats.

[Contiene Spoiler, consigliata vivamente la lettura a chi ha già visto il film]

Ora, considerazioni sul film:
Inizio anche qui dalla fine, dalle note dolenti. Ho sempre adorato in Nolan (nei Nolan, considerando il fratello sceneggiatore) la capacità di creare trame a prova di bomba, ma questa volta il film vive un paio di momenti di WTF (maccosa!, per i meno bimbominkia) davvero notevoli. Il più lampante e davvero fastidioso, in quanto evitabile, è il momento in cui, verso la fine del film, Bruce torna a Gotham e si fa introdurre con l'inganno da una ladra che chiamano la gatta (che non è catwoman), nel posto di comando di Bane. Nel quartier generale del criminale vengono tenuti in ostaggio Fox, al secolo Morgan Freeman, e quella che scopriremo essere la figlia di Ra's al Gun. Bats decide bene di liberare... solo Fox. Senza la minima spiegazione, oltre all'evidente necessità nella trama che la figlia della setta delle ombre spunti all'ultimo, Bruce porta in salvo Fox e non lei, che in teoria dovrebbe essere la donna per cui si è preso una cotta. Perchè? Ma soprattutto, cosa ci voleva a far dire una misera battuta alla ragazza in cui spiegava che voleva rimanere con gli altri prigionieri per aiutarli a fuggire? Mi sembra davvero uno scivolone nella trama ad orologeria del film.

Una delle poche volte che vedremo il costume di batman.


Altra grossa pecca è un cattivo, Bane, che parte a mille, per spegnersi lentamente fino ad un'ignobile fine per mano della tipa che dice di essere un gatto. La motivazione è in una trama che, a differenza di quello che ne pensano molti miei amici, ha più batman del solito (anche se senza maschera) e che vive di un colpo di scena finale un tantino molle. Fondamentalmente Bane sparisce come spariva Batman nel secondo, divorato dal Joker.

Ultimo appunto al film è la mancanza sostanziale di scene d'azione e di quella teatralità che contraddistingue il Batman dei fumetti (eccezion fatta per il batman di fuoco sul ponte). Bats fa a pugni, non usa MAI il rampino, non c'ha un gadget, uno, per menare Bane e si limita asvolazzare per la città su una Tumbler senza le ruote.

Detto ciò, Batman Rises è un film che ti emoziona e io, per quanto possa indignarmi per come viene trattato il mio eroe, la prima richiesta che faccio al cinema è proprio questa. Nolan come al solito ci riesce creando un film grande, pieno, spetacolare. Sa girare e non te lo fa dimenticare mai.  Attinge ogni tanto anche dalla lunga tradizione dell'uomo pipistrello, con gli evidentissimi riferimenti al Ritorno del Cavaliere Oscuro di Miller e a Terra di Nessuno. Nel complesso sono davvero soddisfatto, non ho davvero più voglia di Nolan e Batman, ma sono molto soddisfatto di quel che hanno fatto assieme.

Mi sono già bruciato il finale della recensione quindi non saprei come chiudere il pezzo, magari chiedendo veementemente una spiegazione al perché tradurre The Dark Knight Rises con Il Cavaliere Oscuro - il ritorno... chi c'avete che traduce i titoli, Yoda?

Non te la sei presa vero Christopher? Spero tu faccia un sacco di altri film, ma Batman basta, ok?

MM

Nessun commento:

Posta un commento