domenica 30 settembre 2012

Elementary



Ci sono prodotti televisivi che, pur non brillando per originalità, hanno in se tutte le caratteristiche per il successo. Elementary fa decisamente parte di questa famiglia.
L'hanno scorso ci ha lasciati Doctor House, lo sherlock più famoso d'America. Nel frattempo tra Sherlock della BBC e i succesi al botteghino dello Sherlock Holmes di Ritchie, impazza nel mondo la mania per l'intramontabile personaggio di Sir Arthur Conan Doyle. Non poteva certo la tv americana lasciarsi passare accanto questo bel treno. E infatti non l'ha fatto: in Elementary Londra diventa New York, Watson una donna (cinese) (Lucy Liu per l'esattezza, che nella mia testa è LA cinese), i problemi di droga di Holmes legati a doppio filo con la fine di una relazione o un lutto, con quella che la trama orizzontale ci vagheggia essere una donna... un'altra.
La nuova rilettura del vecchio Sherlock è parecchio furba ed è anche per questo che sospetto funzionerà bene in tv. La furbizia sta nell'aggiungere al già perfetto mix Holmesiano l'ingrediente vitale per la longevita di una serie tv: le donne. Infatti dove il classico detective non ha mai avuto una donna (tranne la Adler che se poi ci pensate bene si vede in mezzo raccontino smozzicato) e soprattutto pare non essere in alcun modo interessato al genere.  Invece in Elementary di donne ce ne sono tante e l'unica vera novità del manage Sherlockiano pare essere proprio Lucy (i suoi geni asiatici non si tirano indietro, sembra non invecchiare di niente). La complicata storia d'amore che presto o tardi scatterà tra i due (o meglio NON scatterà) è la linfa vitale di cui si nutrirà la serie.

Ok sto facendo Scherlock Holmes, sto provando a sondare il futuro della serie, e penso anche di esserci riuscito abbastanza bene. Elementary non è un prodotto complicato, ma sa cosa dare ai suoi fan, fornendo esattamente quello che ci si aspetta senza deludere nel suo essere... Elementare.

MM

In coda:
La fotografia e la regia sono pulite e in tutto il suo comparto tecnico, comprese le prove attoriali non ci sono sbavature di rilievo. La risoluzione finale del caso è un po' tirata per i capelli, ma... 8 stagioni di Doctor House, devo aggiungere altro.

Jonny Lee Miller dopo aver visto fallire il bel Eli Stone ed essere stato surclassato da Daniel Craig nella parte di Bond, ha un'ottima occasione di rifarsi e da il massimo, grande Jonny, tifiamo per te.

Menzione d'onore agli sceneggiatori per aver chiamato la serie Elementary e non averlo fatto dire neanche una volta a Holmes. Holmes non lo dice, i veri fan lo sanno bene.

Visto che ho giocato a fare Holmes, è successo che alla fine di questo pezzo sono andato a controllare quanto le mie doti di osservatore fossero sviluppate. Elementary ha fatto un debutto da urlo con 13 milioni di spettatori e il 3.1 di rating, alle 10 di sera! So proprio forte...

Nessun commento:

Posta un commento