martedì 1 gennaio 2013

Previously on Earth - Quello che potreste esservi persi lo scorso anno Parte1 [Revival]


Lo scorso anno, anche se per la DC è stato un bel momento, anche se Snyder e Capullo hanno messo a punto un grande Batman (e Snyder con Paquette un fantastico Swamp Thing), anche se la Marvel, in piena crisi, è comunque riuscita a mettere a segno delle perle con le testate meno lette e vendute, anche se, per essere l'ultimo anno della terra secondo i Maya non è stato poi così favoloso... l'Image è stata secondo me la migliore casa editrice di fumetti in circolazione. Non vi sto a dire quanto è bello Invincible (è un anno che scrivo un megapezzo per dirvi quanto siamo scemi a non comprarlo TUTTI), non mi spreco neanche a dire che la "piccola" Image, ormai annovera grandi nomi come Grant Morrison, Bryan Hitch, Brubaker, Pihillips.

Parliamo invece di una cosa "piccola" come Revival.
E' uscito questa estate, ma ha come ambientazione il Nord America, quello in cui nevica tutto l'anno. Quello di Fargo dei fratelli Coen per capirci. La cittadina in cui si ambienta è una di quelle piccole, in cui ci si conosce tutti, in cui lo sceriffo ha alle sue dipendenze la figlia: Dana Cypress, la nostra protagonista.
Quando in questa piccola cittadina innevata la gente morta inizia a risorgere e non come zombi, ma con tutte le facoltà e i ricordi della loro vita precedente, proprio Dana viene chiamata a ricoprire uno strano incarico: guidare la squadra che si occupa dei casi di polizia legati ai Rivissuti. Il problema, infatti, è che non tutti tornano dall'oltretomba del tutto "normali".
A complicare lo scenario, ci si mette la sorella di Dana, Em, che ha nascosto alla sua stessa famiglia di essere una delle Rivissute e di non ricordare le circostanze della sua morte, avvenuta in seguito a un brutale omicidio. 

Revival è un prodotto piccolo, non è certo un capolavoro, non cambia le regole del gioco, ma si basa su un'idea molto carina, ha l'ambientazione azzeccata un po' Twin Peaks e un'atmosfera che ricorda Morning Glories (sempre Image).

Se non l'avete ancora letto dategli una chance, sono un paio di ore di piacevole lettura.

MM  

6 commenti:

  1. A star dietro a tutto ciò che pubblica di bello l'Image, si perdono i milioni.

    RispondiElimina
  2. Vero, verissimo. E considera che non ho neanche iniziato a far pubblicità ai fumetti che mi sono piaciuti quest'anno... poi non ho i soldi per le bollette, e vorrei anche vedere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa segui dell'Image? Cartaceo o digitale? Sfrutti ancora l'e-reader della tua ragazza? :P

      Elimina
  3. ahahah. Allora dell'Image seguo come fosse la bibbia (e lo è) Invincible, dopo averlo letto in cartaceo aspetto però che pubblichino la versione deluxe, con sovraccoperta, contenuti speciali e una mano di Kirkman.
    Per il resto Haunt (cartaceo mi faccio spedire i singoli numeri), Chew (cartaceo prendo però i tpb), Thief of Thieves, Fatale, American got powers, The walking Dead (in inglese scaricato brutalmente, poi in italiano cartaceo).
    Più altre cosette. Uso il mio Ipad e devo dire che per ora funziona alla grande, purtroppo il mondo va in una direzione diversa, ma mi piacerebbe avere un tablet anche più grande per potermi gustare le cose alla giusta dimensione, ma devo dire che grazie alle offerte di Comixology ho abbattuto di molto i costi. E ti dirò di più, molte serie le scarico illegalmente all'inizio, non c'ho mai un euro in tasca, ma quando nelle tasche ci arrivano, escono per fumetti (farli o comprarli) l'unico lusso che mi faccio quindi è usare lo streaming per decidere se la serie vale la pena comprarla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lessi il primo numero di Thief of Thieves e non mi disse nulla, di American Got Powers, invece, ho letto sempre e solo brutte recensione, l'unico che ne parla bene sei tu. xD
      Invincible e TWD li seguirò tramite compendium: spesona che, però,fa risparmiare tempo e denaro.
      Io, in spillati, seguo l'orgamisco Elephantmen e la mini in 4 di Morrison, Happy, ma sono perché sono legato all'etichetta. Ho preso anche il primo numero di Danger Club che è magnifico. Seguo Morning Glories di Spencer che fa la sua porca figura e ho preso il primo tp di Saga: quello non puoi non leggerlo!
      Comunque, Revival non l'ho mai neanche provato perché, dopo aver letto il primo vomitevole numero di Hoax Hunters, sempre di Seeley, abolii lui e tutte le sue opere. Anche se devo ammettere che Hack/Slash ha l'aria di essere una trashata niente male. :P
      Voglio il pezzone su Invincible: è la prima volta che sento qualcuno definirlo "la bibbia". :P

      Elimina
    2. Salve.
      Atterro dopo tanti mesi su questo blog e subito a segnare titoli Image.
      Complimenti per il post e le segnalazioni.
      Molto gustose.
      Personalmente ho letto solo due numeri in digitale di SAGA e credo punterò ora le antenne verso SWAMP THING.
      A rileggersi!

      Elimina