martedì 15 gennaio 2013

Serie che ricominciano: Girls seconda stagione e Californication sesta

Girls


Ho visto Girls in ritardo. L'ho vista quando la prima serie era già finita. E' strano, io di solito vedo almeno la prima puntata di tutto, poi considerando che è un telefilm HBO, è ancora più strano. Se state pensando che non l'ho vista perché è evidentemente una serie da femmine, vi sbagliate di grosso. Mi sono visto 4 stagioni di Gossip Girl, tutta O.C. e varie altre robe inguardabili compresa Sex and the City.
E' proprio a quest'ultima che spesso viene accostata Girls, ma una mia ex un po' di tempo fa mi ha dato la chiave di volta per spiegarvi la fondamentale differenza tra i due programmi: un giorno mi ha detto - Le donne di Sex and the City in realtà non sono donne,la serie è scritta da degli uomini (per lo più gay) e il risultato è che le protagoniste si comportano proprio come sofisticati gay newyorkesi.-
Girls invece è scritta, diretta e interpretata da Lena Dunham, una donna di 26 anni (mortacci tua te odio).
Il risultato è che le protagoniste di Girls sono le donne della nostra vita e che puntata dopo puntata non possiamo che innamorarci di loro, cosa che non mi è mai passata neanche per l'anticamera del cervello con le protagoniste di Sex and the City. Vedere la seconda stagione è una cosa da veri uomini.

Californication 


Sarò breve. Torna Hank moody dopo uno dei più disastrosi e sfilacciati e deboli finali di stagione di sempre. Torna e purtroppo non ha imparato la lezione. Nella prima puntata passa metà del tempo a fare l'imitazione di se stesso e scadendo nel ridicolo con la scena della bottiglia di piscio (se non l'avete vista, non fatelo).
C'è dinuovo una rockstar maledetta, ma magari no. Ci sono delle pessime battute inutilmente volgari. Non che io abbia problemi con la volgarità, ma c'è una certa differenza fra il Bukowski pop rock delle prime stagioni e il Califfo delle ultime due. Vedrò la sesta stagione, la mia regola dice che superata la terza devono essercene almeno due brutte di stagioni per lasciare la serie e visto che sono un po' autistico, mi atterro alla regola d'oro, detto questo... ridateci il vecchio Hank, o magari uno nuovo, ma mai più questo clone pacchiano, stanco e sbiadito! 

MM


Nessun commento:

Posta un commento