domenica 3 marzo 2013

Giocare fra amici - Metal Gear Rising


Quando la mia famiglia era benestante e si poteva permettere di comprarmi giochi e console a valanga, mio padre aveva un negozio di videogiochi e, forse per difendermi da me stesso, mi ha vietato di avere una console, potevo giocare quando lavoravo da lui, ma a casa nulla.
Ho sempre giocato al pc, ma anche in quel caso sono stato tenuto alla larga dai giochi troppo sociali e additivi: niente fps per me, tanto Civilization... sono un drago a Civ.
La mia prima console, mi vergogno a dirlo, è stata l'xbox 360, me la sono comprata a mezzi con un amico, la tenevamo un mese a testa e la trattavo come un figlio. Da quel momento ho scoperto cosa fossero le incazzature da videogioco, ho dovuto ricomprare varie volte controller sfasciati contro i muri di casa a seguito di un'incazzatura furiosa. Soprattutto ho imparato la bellezza di giocare con gli amici. Chi dice che i videogiochi sono alienanti, che fanno male ai bambini, semplicemente non ha mai preso un controller in mano. Il controller è per sua natura sociale, è fatto a posta per essere passato di mano in mano. Giocare in cooperativa, stare sullo stesso divano ad urlare contro lo schermo, è decisamente il corrispettivo nerd di tifare per la propria squadra di calcio. Solo che in questo caso la propria squadra è davvero nostra.

Questo preambolo infinito per dire che ieri, io, Stefano Simeone e Roberto Recchioni, ci siamo incastrati con il nuovo Metal Gear e a me sono state restituite quelle sensazioni che da ragazzino mi erano state negate. Due ore incastrati a capire come far secco un boss, passandoci il controller ad ogni fase della caduta di quel bastardo, gridando come hooligan... la faccio breve, il gioco ci ha battuto, ma io ero contento come un bambino. Ci sono poche cose come giocare ad una console con gli amici e avere degli amici con cui farlo è una bella sensazione.

Quindi questo post è dedicato a loro, che si schiferanno e mi chiameranno sdolcinato e rideranno un po' di me, ma in fondo mi vogliono bene.

Grazie anche a Kojima e alla Platinum Games che hanno confezionato un gioco che va sempre a mille all'ora e che sfida il giocatore ad ogni mossa, come ogni gioco degno dovrebbe fare.

MM

2 commenti:

  1. ciao nerdoni xD http://serialminds.altervista.org/2013/02/28/utopia-prima-stagione-bomba/
    una recensione su questa serie? la conoscete? sembra molto promettente.
    Saluti.

    RispondiElimina
  2. Vista, è bella, bella, prossima settimana ne parliamo! E' da un po' che pensavo di fare la rece :)

    RispondiElimina