martedì 7 luglio 2015

Terminator Genisys: la recensione piena di spoiler.


Quella che segue è una recensione piena zeppa di spoiler. Il motivo per scriverla è uno solo: il film è una gigantesca trappola per turisti e io mi sento in dovere di avvertirvi, prima che vi facciate fregare come dei Giapponesi che mangiano i tipici spaghetti bolognese vicino San Pietro,

La storia, come da tradizione, inizia nel futuro, le macchine hanno vinto, ma adesso sono diventate più rispettose dei morti, quindi, niente teschi scamazzati sotto i cingolati.
Seguiamo un Giovane Kyle Reese che viene salvato da John Connor che non c'ha per nulla la faccia del cattivo.



Reese viene addestrato, prende probabilmente anche un sacco di anabolizzanti perché, anche se al mondo i ragazzini si devono cibare con topi rinsecchiti,lui diventa grande e grosso. Per grande e grosso intendo PossomenàTerminetorapizze.

Qui la faccia di Reese che si accorge che può seminare un T-1000

Comunque  PossomenàTerminetorapizzeReese, come da canone, viene dotato da EvilJohn di una foto di una cosplayer di Sarah Connor e fomentato a bestia sul fatto che, anche se somiglia incredibilmente a Daenerys, lei è la madre di EvilJohn, non dei draghi ed è la donna più importante al mondo. Comunque, PossomenàTerminetorapizzeReese, si fida ciecamente e, insieme a EvilJohn, combattono insieme le macchine e Skynet, fino alla battaglia finale.
Qui iniziamo a intuire il genio tattico di EvilJohn. Infatti, il suo piano per entrare nella base dove Skynet tiene nascosta la macchina del tempo,  consiste grossomodo in questi 3 semplici passaggi:

1- Nascondere tutta la ribellione in una fila di camion guidata da terminator riprogrammati che sorridano ai controlli davanti alle porte del complesso dove è nascosta la macchina.

2- Aspettare che il camion venga scannerizzato in cerca di vite umane senza fare nulla per nascondersi.

3- Farsi sgamare prima di essere entrati dalla porta principale, e, a sto punto, sfondare il cancello con il camion e buttarla in caciara.

Come dicevamo: genio tattico.

La battaglia prosegue con EvilJohn e PossomenàTerminetorapizzeReese, che corrono in campo aperto falcidiando Terminator che, a questo punto, pare proprio siano l'esatto contrario degli zombie: più ce ne sono, più sono pippe.
La battaglia finisce, I nostri si ritrovano tutti attorno alla macchina del tempo. John Connor spiega agli altri cosa è e poi grida: - CHI SE VOLE SCOPA' MI MADRE?! (Su questa parte potrei essere un po' confuso e non ricordare le parole esatte che usava nel film). Comunque Bisteccone Reese (il nome di prima era troppo lungo) alza la mano. John gli chiede perché dovrebbe mandare lui e  Bistecone gli ricorda che lui c'ha la foto e si fa i "cinque contro uno" pensando a Mother of John da un sacco di tempo. John viene convinto dal discorso accorato: - Basta che non mi svantoli più quella foto appiccicaticcia davanti agli occhi!

Per farla breve Bisteccone Reese sale sul modulo per la dislocazione temporale, diretto al 1984. Ma mentre la macchina inizia a vorticare ed emettere lampi di luce azzurra, il Dottor Who prende di sorpresa EvilJohn e Bisteccone non può fare nulla per salvarlo. No, non sto esagerando. C'è proprio il Dottor Who che mette una mano attorno al collo di EvilJohn e gli dice - Non credevi che fosse più grande all'interno, vè?-

La miglior squadra di Paint Ball di sempre!

Bisteccone e il Terminator arrivano, come da tradizione, a Los Angeles nell'84 e qui iniziano una serie di sequenze molto convincenti che ci fanno sperare nel film. La linea temporale è incasinata e Sarah sa già dell'arrivo dei Terminator perché, una persona sconosciuta, gliene ha inviato uno che l'ha salvata da bambina e l'ha cresciuta insegnandole a dare la caccia ai Terminator. Niente da dire, figo davvero.
C'è uno scontro fra il giovane Arnie e il vecchio Arnie che fomenta non poco, concluso con Mother of John che ferma il T-800 con un colpo di un fucile da cecchino di grosso calibro.
Intanto Bisteccone, cade dal cielo nel solito vicolo e fotte i pantaloni al solito barbone (gli stanno un po' stretti, così si impara a pomparsi i quadricipiti sotto la pressa). Viene fermato dal solito poliziotto, solo che ora... SORPRESONE! è un T-1000 che è lì per ammazzarlo. Segue inseguimento che si conclude con la Mother of John che salva Bisteccone rigirandogli in faccia la frase - Vieni con me se vuoi vivere!
Altro pregevole inseguimento con il T-1000 alla riscossa, botte da sei pieno, una bella scena in cui scopriamo che Mother of John è pronta anche ad ammazzare il modello più evoluto di Terminator... il film insomma prende una bella piega. Ci speri. Quando il T-1000 si scioglie davanti ai loro occhi, con Arnie che lo tiene per il collo sotto una doccia di acido, inizi a tifare per loro.
E poi arrivano alla macchina del tempo fatta in casa.
Neanche in questo caso sto scherzando.
Sarah e Arnie si sono costruiti una macchina del tempo con la collezione della Hobby & Work "Costruisci anche tu la tua macchina del tempo in 16000 comode uscite". Sulla copertina, per coerenza, ci sta il Doctor Who che fa l'occhiolino al lettore.
Comunque sono vent'anni che non si perdono un fascicolo e finalmente hanno il pezzo mancante: il microchip di un T-800! Sì perchè il chip di un Terminator può fare un sacco di robe: tipo se non ti funziona più il gameboy, e hai già provato a soffiarci dentro, allora lo infili al posto della cartuccia e ci puoi giocare a The Witcher.

Però ricordatevi che il film sta girando bene, si è bendisposti a fargli passare sta cazzata, quindi ci si tappa il naso e si prosegue. Mother of John e Bisteccone discutono sull'anno in cui tornare indietro, Sarah dice 1997, Reese 2017 che così rendiamo tutto molto più attuale. Vince Bisteccone che dice che c'ha avuto una visione provocata da un antani a destra temporale. Arnie conferma che il T-800 è una macchina per uccidere, ma in caso servisse c'ha anche una laurea in fisica quantistica.
La data viene impostata sul 2017 e... e Bisteccone e Mother of John si preparano a partire. Dovrebbe venire pure Arnie, ma c'ha la mano rovinata dallo scontro con il Terminator e preferisce aspettare e  prepararsi.
...
...
...
Ci siete già arrivati? Vi do altro tempo per pensarci.
...
...
...
Ok. Usano la macchina del tempo in 2 (suggeriscono la possibilità di andarci in 3).
E il momento in cui capisci che ci sei cascato. Che il tuo amore per Arnie e Terminator t'ha fregato per la terza volta. Non ti sono bastati Salvation e Le macchine Ribelli per capire. T'hanno dovuto dire che con la macchina del tempo Skynet poteva inviarci un esercito ad ammazzare Sarah Connor, ma c'ha avuto le braccina corte, ai Terminator non gli piace stare stretti quando viaggiano e forse sono pure un po' in imbarazzo a toccarsi per sbaglio le chiappe, mentre se ne stanno nudi ad aspettare il salto. T'hanno dovuto raccontare sta cazzata per farti capire che la magia di Terminator stava tutta sulle spalle di uno dei registi/sceneggiatori/storybordisti, più influenti del nostro tempo e che, tutto il resto, sarebbe stato solo una minestrina riscaldata.

Mi costringono a farne una ventina di questi sorrisetti.

Conrad, in Tifone, uno dei suoi romanzi più belli, descrive la lotta dell'equipaggio del Capitano McWhirr contro un tifone tropicale. Descrive minuziosamente tutto il dramma della battaglia fra uomo e mare e quando ormai senti la salsedine che ti spacca le labbra e l'acqua che ti sbatte a destra e a manca, quando ormai sei nel pieno della tempesta, incerto sul destino della Nan-Sahn e del suocarico... il romanzo finisce. Conrad scrive semplicemente che dopo tutta quella fatica, quella lotta, quel sangue, il peggio doveva ancora arrivare.

E io non posso che imparare da Conrad e lasciarvi qui, con Sarah e Reese abbracciati nella macchina del tempo della Hobby & Work, pronti ad andare a sconfiggere EvilJohn e il Dottor Who, assicurandovi che dopo tutto quello che avete visto nei primi trenta minuti di film... il peggio deve ancora arrivare.

MM

Nessun commento:

Posta un commento